Industria 4.0
THE PERFECT SOLUTION for your requirement
Flessibilità degli impianti
La Fabbrica 4.0, figlia della quarta rivoluzione industriale, è composta da macchine completamente interconnesse tra loro, che dialogano le une con le altre ed effettuano autodiagnostica e manutenzione preventiva. Nella Fabbrica 4.0 la flessibilità degli impianti sarà tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione del singolo cliente.
I robot lavoreranno a contatto con l’uomo e dall’uomo apprenderanno in modo naturale. Il flusso di lavoro potrà essere riprodotto in modo virtuale, dunque prima di approntarlo fisicamente in officina, per verificarne il comportamento in astratto e potenziarne le performance.
L’industria 4.0 nasce attraverso il concetto di smart factory che si compone di 3 parti:
SMART PRODUCTION: nuove tecnologie produttive che creano collaborazione tra operatore, macchine e strumenti.
Smart service: le “infrastrutture informatiche” e tecniche che permettono di far integrare i vari sistemi; le strutture che permettono di integrare le aziende (fornitore – cliente) tra loro e con le strutture esterne (strade, hub, gestione dei rifiuti, etc.).
SMART ENERGY: attenzione ai consumi energetici, creando sistemi più performanti e riducendo gli sprechi di energia secondo i principi dell’Energia sostenibile.
La caratteristica dell’industria 4.0 sono i sistemi ciberfisici (CPS), ovvero sistemi fisici strettamente connessi con quelli informatici e che possono interagire e/o collaborare con altri sistemi CPS. Questa caratteristica è la base della decentralizzazione e collaborazione tra i vari sistemi CPS.
Mec Solution, grazie alle attrezzature in dotazione, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di lavorazione che necessita di macchine a controllo numerico, ideale sia per serie di pezzi con quantitativo elevato, che per serie con ridotti numeri, fino alla realizzazione del singolo articolo mediante l’ausilio di macchine tradizionali. Il team di Mec Solution inoltre è in grado di realizzare particolari speciali per la cui fabbricazione sia necessario l’utilizzo di programmi CAD/CAM.